La mia azienda di cioccolato

 I prof Carmisciano e Cantamessa ci hanno assegnato il compito di creare un' azienda di cioccolato sul piano pubblicitario per fare conoscere la nuova impresa di cioccolato alla popolazione.

Come primo passaggio ho inventato il logo aziendale e ho chiamato la mia azienda "Fior di Cioccolato". In classe abbiamo deciso quali nomi potevano essere potenzialmente utilizzabili ed io ho optato per questa scelta. La parte grafica è composta da un fiore con 5 petali (come i fiori della pianta di cacao), colorato di rosso e altri 5 petali colorati di blu con il suo nome scritto sotto all'icona. Dopodiché ho fatto il manuale d'uso del logo.




Per le vacanze natalizie dovevamo fare un manifesto 6x3m, un flayer illustrativo in formato A5 di una nuova apertura al Mantova Outlet village su Illustrator e di un pieghevole informativo in formato A4 su InDesign. 
Per il manifesto ho scelto di accostare i due sfondi opposti per rappresentare il luogo dove viene raccolta la fava di cacao, cioè i tropici, e le montagne, simbolo di freschezza e purezza dove ho inserito l'altra metà del prodotto finito. Poi ho messo uno slogan rappresentativo e il logo a fianco della composizione.
Il flayer segue il contesto scuro dello sfondo del manifesto, così come negli altri progetti seguenti. Il flayer pubblicizza la nuova apertura di un negozio Fior di Cioccolato, perciò ho voluto inserire una foto di una cioccolateria  con un'insegna personalizzata e modificata su PhotoShop per farla sembrare il più reale possibile. 
Nel pieghevole ho inserito una storia inventata della famiglia dei pasticceri, gusti classici e nuovi gusti, una descrizione della coltivazione del cacao e infine le informazioni aziendali e dei social, affiancate da suggestive immagini.


Rientrati a scuola i professori ci diedero il compito di creare un piccolo packaging per contenere alcuni cioccolatini. 
Quindi ho eseguito una ricerca dei packaging che più mi piacevano e quando l'ho trovato ho fatto una fustella dove ho inserito gli elementi caratteristici di un buon contenitore.



Oltre a questi elementi, la nostra azienda aveva bisogno di farsi conoscere in altri modi. Per questo abbiamo creato un coordinato aziendale composto da biglietto da visita, carta intestata e lettera.
Infine, per informare nei contenuti la nostra azienda ai clienti, abbiamo creato un opuscolo di formato a piacere composto da 16 facciate. Nel mio caso il mio opuscolo era in formato quadrato 18x18cm e racconta pressoché le stesse informazioni del pieghevole, entrano più nel dettaglio. 


Non è stato un compito così facile come poteva sembrare all'inizio ma è stato divertente e coinvolgente e mi ha fatto capire quanto lavoro ci sia dietro anche ai più normali volantini e pieghevoli che vediamo quotidianamente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gif Natalizia

Competenze imprenditoriali

Work With Photoshop/1 - foto ritocco