LinkedIn e il curriculum vitae
Quest'anno di pandemia da covid-19 ha caratterizzato e cambiato anche le scelte scolastiche. I professori, per rimpiazzare l'attività di alternanza scuola-lavoro, ci hanno fatto iscrivere ad una piattaforma di PCTO con lo scopo di farci formare nel mondo del lavoro dopo la scuola.
In particolare abbiamo seguito i corsi di: INTRODUZIONE ALLE STRATEGIE DI RICERCA LAVORO ONLINE, INIZIARE LA RICERCA DEL LAVORO E MIGLIORARE IL CURRICULUM, STRATEGIE AVANZATE PER CERCARE LAVORO ONLINE FAD e COME USARE LINKEDIN PER CERCARE LAVORO.
In questi corsi ho capito l'importanza della comunicazione e della professionalità quando ci si relaziona con altre persone, ho imparato che non bisogna inviare lo stesso curriculum a tante aziende senza una logica precisa e che la prima impressione è fondamentale per risultare più attraenti all'occhio dell'imprenditore.
In questi video ho conosciuto il social network LinkedIn, che ha una prospettiva orientata sul mondo del lavoro, dove si entra in relazione e si possono seguire tutte le passioni e le prospettive lavorative che si vogliono intraprendere.
Inizialmente c'è da curare il proprio profilo, inserendo una propria fotografia a mezzo busto, senza filtri o altre persone. Il profilo deve essere continuamente aggiornato e curato. In questa piattaforma è possibile seguire le proprie passioni attraverso dei gruppi in cui ci si può iscrivere.
Poi ho conosciuto dei vari aspetti del curriculum, come: nominare correttamente il proprio documento da inviare, scrivere le informazioni utili ad attirare l'attenzione dell'intestatario senza perdersi in inutili informazioni, scrivere solo l'essenziale e inviare il documento in precise ore del giorno.
In base a ciò che ho imparato, ho compilato il mio curriculum vitae e mi sono iscritto su LinkedIn.
Ogni corso prevedeva un test finale e successivamente l'attestato di partecipazione.
Commenti
Posta un commento