Competenze imprenditoriali

 Oltre ai corsi descritti nello scorso post abbiamo seguito i corsi di: INTRODUZIONE AL DESIGN THINKING, BUSINESS MODEL CANVAS, IL BUSINESS PLAN, IL PITCH - IMPARA A PRESENTARE LE TUE IDEE

Nell' Introduzione al design thinking si parla del processo che gli imprenditori devono adottare per comprendere le sfide del mercato e che pone le persone al centro per risolvere problemi complessi. Questo approccio metodologico serve per offrire soluzioni significative. Conoscere gli aspetti del design thinking può essere utile per aiutare una azienda già affermata o startup.

Nel Business Model Canvas abbiamo preso in esame importanti marchi come Netfix, Amazon e Facebook per spiegare questo modello che ci aiuterà dar vita al nostro progetto imprenditoriale. Questo modello è utile per chiarire e schematizzare le idee su qualsiasi progetto di Business e per condividere più facilmente concetti complessi legati ad un buon funzionamento dell'azienda.

Nel terzo corso si è parlato del Business Plan, ovvero di un importante documento aziendale che gestisce pianificazioni, controllo aziendale e comunicazione con potenziali investitori. In questo corso Marco Filocamo ci spiega come creare un progetto da zero e di raccontarlo al meglio, come fare delle ricerche di mercato e sui competitor ecc.

Il Business Plan ci dice cosa e chi è davvero la nostra azienda, chi sono i nostri clienti e spiegando il perché delle loro scelte verso quell'azienda o altre, definisce quali azioni sono in grado di fare e se possono fruttare qualcosa

Come ultimo corso abbiamo seguito il PITCH, che è una presentazione che ci aiuta a presentare un'idea a terzi e che ci supporta a conquistare clienti e attirare finanziatori.

La nostra presentazione, che non deve essere troppo lunga e discorsiva, serve per ordinare le idee che saranno più appetibili, interessanti ed efficaci a un potenziale investitore, con l'inserimento di immagini, video e colori che rendano più bella la presentazione

Ogni corso prevedeva un test finale e successivamente l'attestato di partecipazione.

I corsi sono molto utili per avviare una azienda e per saper presentare bene le proprie idee ma essendo ancora nel mondo scolastico trovo queste informazioni ancora lontane dalla loro applicazione in modo concreto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gif Natalizia

Work With Photoshop/1 - foto ritocco